I costi per stampare un libro
n altri post abbiamo raccontato come il libro, uguale a se stesso da secoli, continua ad affascinare milioni di lettori in tutto il mondo. (leggi qui)
Ma quanto costa stampare un libro?
Per rispondere a questa domando dobbiamo elencare tutti gli elementi che concorrono alla definizione del suo costo di produzione, cercando di capire come ottimizzarli.
Elementi chiave per il costo:
- Il layout grafico
- Il numero delle copie
- Il numero delle pagine
- I colori di stampa (bianco e nero o a colori)
- Il formato
- Il tipo di carta usato
- La confezione per rilegarlo
L’impaginazione di un libro
Se siete dei provetti grafici che hanno dimestichezza con programmi di impaginazione quali InDesign, Photoshop o altri, sarete certamente in grado di fornire allo stampatore il file pdf definitivo. Se al contrario avete bisogno di un supporto per la grafica e l’impaginazione dovete considerare un costo extra che si aggira tra i 5 e i 10 euro a pagina, a seconda della complessità dell’impaginato.
Quante copie stampare
La scelta del numero di copie da stampare è molto importante perché determina la tecnologia di stampa da utilizzare: se sono più di 600/700 copie sarà offset, se meno sarà probabilmente stampa digitale.
Il numero delle pagine ovviamente incide molto sul costo di stampa, soprattutto se stampate a colori. Molto importante è definire un numero di segnature (cioè quante pagine stanno su un foglio di stampa) uguali tra loro come numero di pagine.
La scelta se stampare a colori o in bianco e nero è fondamentale perché la differenza tra le due soluzioni può incidere sul costo finale anche del 40%.
Come scegliere il formato
Il formato e il tipo di carta sono variabili che incidono soprattutto se si esce dallo standard. I formati più diffusi sono l’A4 (21×29,7) e l’A5 (15×21).
Per quanto invece riguarda il tipo di carta, solitamente si usa l’usomano per i libri in bianco e nero e la patinata per quelli a colori. (leggi qui)
Quale confezione utilizzare
Infine, la confezione. Quest’ultima può arrivare ad incidere per un 45% sul costo del libro se scegliamo una versione cartonata (quella con la copertina rigida), mentre per una semplice brossura cucita arriva ad un 15/20%. Qui puoi trovare numerosi esempi di confezione tra cui scegliere.
Conclusioni e suggerimenti
Sembrerà banale, ma la cosa migliore è farsi consigliare da un esperto (di solito uno stampatore), per ottimizzare tutti gli elementi ed ottenere un buon libro ad un costo accettabile. Oppure accedi al nostro e-commerce Print Value e configura il tuo libro per scoprire in pochi minuti quanti ti costa produrlo oppure scegli tra le numerose configurazioni possibili per trovare quella che meglio corrisponde alle tue esigenze.