Web2Print o tipografia?
Pur operando nello stesso settore, sono molte le differenze tra una tipografia (grande o piccola che sia) e i servizi online di una tipografia online, che permette di stampare i propri prodotti cartacei direttamente via web.
Vantaggi tipografia online
Come tutti i prodotti commercializzati sul web, se utilizzo un Web2Print devo avere le idee chiare su cosa mi serve; devo infatti sapere se ciò che desidero stampare è un volantino piuttosto che un pieghevole, a quanti colori deve essere stampato e su quale supporto (con le relative variabili di grammatura e tipologia), devo conoscerne il formato e gli eventuali trattamenti superficiali post stampa (vernici offset/UV, plastificazioni lucide/opache, ecc..). In sostanza è come comprare un paio di scarpe su un sito di e-commerce… devo sapere quelle che voglio (marca, modello e numero).
I vantaggi di acquistare da un web2print sono evidenti: prezzi molto competitivi, velocità di esecuzione, totale indipendenza da orari (posso acquistare anche alle 3 di notte). Questi sono i principali vantaggi di un servizio di stampa online.
Vantaggi tipografia tradizionale
Se invece non so esattamente quale modello di scarpe acquistare, non sono sicuro se sono per me comode o se sia meglio acquistare uno stivaletto… allora forse è meglio affidarsi ad un negozio di scarpe.
La tipografia tradizionale permette infatti di avere un contatto diretto con chi ha l’esperienza utile per fornire una consulenza su quale sia il prodotto più opportuno da realizzare in funzione dei propri obiettivi e delle proprie aspettative. La tipografia offre il supporto tecnico e consulenziale che, inevitabilmente, non posso aspettarmi di avere da un sito di Web2Print.
Un’altra discriminante è la possibilità di customizzazione del prodotto; il Web2Print propone infatti dei prodotti “standard” per formato, tipo di supporto, ecc. Se le mie necessità mi portano a preferire un prodotto realizzato ad hoc sulle mie specifiche esigenze, l’unica strada percorribile diventa quella che porta alla tipografia.
Un altro motivo che potrebbe portarci a scegliere di utilizzare una tipografia tradizionale oppure un sito di web2print, può essere la modalità di pagamento.
Come gran parte dei siti di e-commerce, i servizi Web2Print prevedono il pagamento al momento dell’ordine. Niente di male ovviamente… se sono certo che il prodotto rispecchierà in pieno le mie aspettative; dovrò quindi essere certo che tutte le informazioni tecniche che ho inserito al momento dell’acquisto, siano quelle da me desiderate!
Quale scegliere quindi?
Insomma, la scelta tra tipografia e Web2Print è legata al tipo di prodotto che mi serve e a tutte le variabili che abbiamo visto in questo breve articolo. Ma la domanda più importante da farsi prima di scegliere è questa: che valore ha per me (e per i miei clienti) quello che voglio comunicare?
Posso scegliere entrambi?
Ma se ci fosse la possibilità di ottenere sia i vantaggi del web2print che della tipografia tradizionale?
Scopri il nuovo e-commerce Print Value, l’unico capace di unire i vantaggi dell’online a quelli tradizionali di uno stampatore tradizionale. In questa pagina può scoprire tutti i vantaggi di Print Value.
Scrivici, sarai ricontattato
Some description text for this item