Stampa digitale dato variabile: comunicazione personalizzata

23 feb 2021
Tempo di lettura: 2 min

Cos'è la stampa digitale dato variabile

La stampa a dato variabile o VDP print è una metodologia di stampa digitale che consente di personalizzare ogni singolo prodotto stampato con informazioni univoche.

Attraverso software di prestampa come Indesign variable data printing integrato con Smart Stream Design (di HP), vengono creati file di stampa univoci.

Questi software personalizzano sia dati variabili semplici che la grafica fino ad un intero messaggio di marketing per renderlo più pertinente per la persona che lo riceve.

Stampe del dato variabile per il marketing

Sempre di più oggi siamo sommersi di comunicazioni, in particolari quelle digitali dei social. Numero studi indicano che gli utenti sono più propensi a scegliere prodotti personalizzati.

E' più facile che un consumatore interagisca con messaggio confezionati su misura per lui. Questa modalità di comunicazione è oggi possibile anche nella stampa.

Con HP Indigo il variable data printing diventa un'opportunità per i marketers. Stampare un volantino seguendo le regole del marketing generico oggi potrebbe non bastare.

La stampa di numeri progressiva era possibile già molti anni fa ma oggi la stampa del dato variabile puo essere applicata ad un intero prodotto editoriale che puo essere pensato e stampato su misura per ciascun consumatore.

Tecnologie di stampa per il VDP

Stampa inkjet variable data printing

La stampa inkjet variable data printing è molto utilizzate per il mercato transazionale in cui le comunicazioni sono personalizzate con il nome del destinatario, indirizzo e altre parti di testo. Il classico esempio, molto banale a prima vista, sono le bollette della luce.

Stampa digitale HP Indigo variable data printing

Con la stampa digitale HP indigo variable data printing e i software di HP (Smart Stream Design) oggi è possibile gestire la personalizzazione anche sulla grafica, per le immagini e molto altro. Questi software realizzano in pochi minuti milioni di pdf diversi e li inviano alla stampante che produce output di stampa personalizzati.

Stampe dato variabile offset

Il variable data offset invece non esiste per il semplice motivo che la stampa offset ha una base di costi fissi che verrebbero moltiplicati a dismisura per ogni singola personalizzazione rendendo insostenibile economicamente una comunicazione personalizzata.

Integrazione VDP digitale e offset

Se la stampa personalizzata in offset come detto non è possibile ne conveniente, è invece possibile utilizzare la stampa ibrida. Per un catalogo personalizzato stampato in numerose copie, la stampa digitale potrebbe non essere conveniente. In questo caso però è possibile stampare l'interno in offset (a costi più bassi) e personalizzare le copertine del catalogo o della brochure.

Il marketing personalizzato funziona?

Ecco alcuni numeri che dimostrano che l'utilizzo della personalizzazione nel marketing funziona e si fa notare.

  • il 75% dei consumatori apprezzano quando i brand personalizzano messaggi e offerte
  • l'86% dei consumatori conferma che la decisione di acquisto è più facile in presenza di marketing personalizzato
  • all'80% dei consumatori piace ricevere suggerimenti personalizzati dai rivenditori

VDP prezzi e controllo stampa

Costo contatto nella stampa dato variabile

I costi per realizzare prodotti personalizzati con la stampa digitale dato variabile possono ad una prima analisi risultare più alti. In realtà andrebbero valutati in relazione alle conversioni che riescono a realizzare.

Se il tasso di conversione aumenta il costo contatto diminuisce e cosi il costo della campagna.In alcuni casi sarebbe utile realizzare dei test per verificare se effettivamente una campagna di marketing personalizzata risponde meglio di una generica.

Controlli di produzione

Il controllo per la stampa digitale dato variabile richiede un forte impegno in tecnologia e nei processi produttivi. Devono essere gestiti una mole di dati e stampati che proprio perchè personalizzati necessitano di una gestione accurata e precisa per recapitare a destinazione il prodotto giusto alla persona giusta.

VDP Milano per un marketing personalizzato

Se sei interessato alla stampe con dato variabile, contattaci saremo felici di darti tutte le informazioni che servono per iniziare a realizzare una comunicazione personalizzata di successo per i tuoi clienti. Scopri come in questa pagina.

 

 

Se vuoi aggiornamenti su "Variable data marketing" inserisci la tua e-mail: