Le regole per realizzare una bella copertina

Una passione per le riviste

Jaap Biemans è direttore artistico specializzato in riviste. La passione per le riviste è diventata un lavorto nonché un’ossessione per tutta la vita. Progettare copertine di riviste è solo metà della storia attuale di Jaap Biemans. La sua passione per il tema lo ha portato anche a avviare il suo blog, Coverjunkie, che celebra l’arte da ogni angolo del mondo. Abbiamo avuto l’opportunità di scoprire di più sulle sue idee su come realizzare una buona copertina di rivista grazie a un’intervista che ha rilasciato recentemente a Holmen.

Inizia sempre con la storia

 “La narrazione è fondamentale per i designer di riviste,” dice Jaap Biemans. “Inizia sempre con la storia, è la cosa più importante. Il secondo passo è cercare di fare connessioni, metafore, approcci visivamente sorprendenti. Progettare copertine è un modo intuitivo di pensare, un modo di osservare e mettere in discussione il soggetto. Scegliere di evitare o enfatizzare i preconcetti. La creatività è la regina ed è ciò che fa risaltare le riviste.”

La capacità di catturare lo spirito del tempo

Le copertine di Biemans sono diventate iconiche, presentando una gamma che va dall’arte alla cultura popolare fino temi sessuali, grazie alla sua capacità di catturare lo spirito del tempo. Il contributo di Biemans gli ha procurato sempre maggior riconoscimento e una serie di prestigiosi premi, tra cui diversi premi SPD (NYC), premi D&AD (Londra), premi ADC (NYC) e il “Miglior giornale del mondo” assegnato dalla Society of News Design (SND). Tuttavia, considera il suo premio Dutch Mercur d’Or per il suo “intero corpus in design e contributo alla comunità delle riviste” come il migliore. Gli è stato anche commissionato di progettare alcune serie di 10 francobolli per PostNL nei Paesi Bassi.

Ispirazione dai classici

Il suo elenco di successi è testimonianza della capacità e del duro lavoro di Biemans, ma da dove trae ispirazione? “C’è così tanto materiale di qualità in giro,” dice. “Classici come The New York Times Magazine, New York Magazine, Zeit, Suddeutsche, The Guardian Saturday. Compro anche molti vintage su Ebay. L’unica sottoscrizione che ho attualmente è a Interview Magazine.” Una copertina epica contiene notizie, atmosfera e creatività. Con praticamente tutto il mondo da scegliere, come fa Biemans a decidere cosa merita di essere pubblicato? “Cosa rende una buona copertina di rivista? Quando hai voglia di leccarla o quando ti colpisce in faccia,” dice. “È difficile formulare una teoria su questo però. Una copertina di rivista è tutta una questione di tentazione. Una copertina che spacca è una che non puoi resistere alla tentazione di prenderla e leggere la rivista. Una copertina epica contiene notizie, atmosfera e creatività tutto in uno. Le copertine che tutti ricordano sono quelle che presentano una guerra o uno scandalo. Ma Coverjunkie non riguarda solo quelle copertine; riguarda la creatività in generale.”

print

Scopri come realizzare

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato