Pieghevole 4 ante dimensioni e template

13 gen 2021
Tempo di lettura: 2 min

Il pieghevole 4 ante è un ottimo strumento di comunicazione. Le brochure 4 facciate offrono un ampio spazio mettendo a disposizione 8 facciate.

Pieghevole 4 ante dimensioni e template

Il pieghevole a 4 ante è uno pieghevole molto diffuso, offre un ampio spazio di comunicazione e viene utilizzato per presentazioni di prodotti e sevizi oppure per promuovere eventi. Le dimensioni del pieghevoli a 4 ante devono essere indicate sia nel formato chiuso, quindi piegato, sia nel formato aperto.

Scelta del formato di un  pieghevole 4 ante

Il formato chiuso del pieghevole può essere quadrato, verticale, orizzontale ed quasi sempre possibile personalizzare le misure di base e altezza. Esistono degli standard di formato per la stampa di depliant 4 ante che consentono di ottimizzare la resa sul foglio stampato e quindi il costo di stampa depliant 4 ante. La possibili dimensioni di una brochure sono molte ma tutte dipendono naturalmente dalle necessità grafiche sia per il formato aperto sia chiuso. Le indicazioni che seguono sono indicative per una brochure 4 ante, è sempre possibile personalizzare il formato chiuso di qualche mm senza che si perda l'ottimizzazione della resa e quindi un ottimale rapporto qualità prezzo.

Pieghevoli 4 ante formato chiuso

I formati chiusi più utilizzati per una brochure 4 ante, che ottimizzano i costi di produzione sono ricavati dalla resa di questi formati sul foglio utilizzato in stampa. Per la stampa pieghevoli 4 ante i formati standard sono diversi di seguito i più utilizzati.

Dimensioni flyer standard:

formato chiuso 10x20

pieghevole formato chiuso 15x21 cm

brochure formato chiuso 16.5x24 cm

ottavo formato chiuso 21x29,7 cm

depliant formato chiuso 20x20 cm

Brochure 4 facciate formato aperto

Le dimensioni delle ante di una brochure pieghevole dipendono invece dal tipo di piega che si sceglie di utilizzare. Questo perchè in base al tipo di piega può essere necessario ridurre la dimensione di una o più di una delle quattro ante che se non vengono ridimensionate non consentirebbero di piegare il depliant in modo corretto o potrebbero creare delle "orecchie" in fase di piega di alcune ante che andrebbero a sbattere sulle altre. Il sinonimo più utilizzato dagli stampatori per indicare il pieghevole 4 ante è ottavo a cui poi si aggiunge a fianco il tipo di piega da realizzare.

Tipi di piega di un pieghevole 4 ante e dimensioni delle ante da considerare (nomi e sinonimi):

  • Piega a fisarmonica, piega a zig zag, piega metà e metà

 

  • Piega intascata avvolgente, piega a portafoglio

  • Piegati a finestra

  • Piegati in croce

 

 

Quando dovete impaginare un pieghevole a 4 ante quindi fate molta attenzione alla loro dimensione. Per facilitarvi il lavoro è possibile utilizzare i template disponibili in quasi tutti gli e-commerce degli on-line printers.

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su "Print technology" inserisci la tua e-mail: