Un connubio perfetto
Stampare astucci, confezioni e soluzioni di packaging di vario genere, fino a poco tempo fa era possibile e conveniente solo per tirature medio alte. L’unica tecnologia di stampa utilizzabile era la stampa offset.
Oggi con la stampa digitale HP Indigo 15K (upgrade della Indigo 12.000) è possibile utilizzare la stampa digitale per il packaging personalizzato e realizzare anche piccole tirature a costi molto competitivi.
Packaging: cos’è?
Questo temine indica l’imballo esterno, il vestito di un prodotto. Il packaging di una scatola è studiato per contenere e presentare il prodotto che contiene. Deve essere “parlante”, in qualche modo deve attirare l’attenzione del consumatore spingendolo a immaginare un contenuto straordinario.
La realizzazione di un bel progetto di packaging oggi è sempre più importante per distinguersie e farsi notare tra i numerosi altri prodotti presenti sugli scaffali dei negozi.
Packaging personalizzato per ogni prodotto in piccole tirature
Stampa scatole personalizzate in digitale con colori in grado di riprodurre molto fedelmente i pantoni solitamente molto usati nel packaging.
La Indigo 15 K, grazie all’utilizzo di ben 7 colori di stampa, è in grado di ampliare notevolmente il gamut colore stampabile ovviando al problema dell’uso dei pantoni, solitamante non realizzabili in digitale. Packaging e stampa digitale permetto così la riproduzione molto simile del colore pantone con una inevitabile riduzione dei costi di produzione.
Stampa digitale packaging: le nuove soluzioni
Stampare scatole personalizzate in digitale non era possibile per diverse ragioni, legate prevalentemente agli spessori della carta, alla qualità di stampa, all’uso dei pantoni e infine al costo della fustella.
Carta fino a 600 micron di spessore
Oggi con Hp Indigo 15K è possibile stampare cartoncini fino a 600 micron. Si tratta di cartoncini molto spessi quelli solitamente usati per realizzare le scatole sia del packaging alimentare sia del beauty e nutraceutica.
L’uso di cartoncini tesi come il GC1, il Performa white, l’Inverkote diventa possibile non solo per l’offset ma anche per la stampa digitale.
Packaging stampa digitale con Pantoni riprodotti fedelmente
Stampa scatole personalizzate in digitale con colori in grado di riprodurre molto fedelmente i pantoni solitamente molto usati nel packaging.
La Indigo 15 K grazie all’utilizzo di ben 7 colori di stampa è in grado di ampliare notevolmente il gamut colore stampabile ovviando al problema dell’uso dei pantoni, solitamente non realizzabili in digitale. Packaging e stampa digitale permetto così la riproduzione molto simile del colore pantone con una inevitabile riduzione dei costi di produzione.
Fustellatura senza fustella: le frontiere del digitale nella cartotecnica
Per realizzare packaging personalizzati è necessario realizzare un tracciato di fustella che contenga al meglio il prodotto. Dal tracciato si passa alla fustella vera e propria che incide non poco sul costo finale dell’astuccio in particolare per piccole tirature.
La tecnologia digitale oggi risolve anche questo problema. Esistono della nuove macchine, la più nota è la Highcon (di una società Israeliana fondata nel 2009) .
Sfrutta sistemi laser ottici ad alta precisione e avanzate tecnologie nell’utilizzo dei polimeri per portare taglio e cordonatura nell’era digitale. Riduce il time ti market ed elimina le costose lavorazioni tradizionali tipiche degli imballaggi in cartoncino.
Plotter professionali per piccole tirature
Esiste già da tempo anche un altra possibilità rappresentata dai ormai molto diffusi plotter da taglio. Non sono adatti a grandi tiratura ma sono perfetti per produzioni limitate.
La qualità del taglio è ormai identica alla fustella tradizionale e garantiscono risultati molto positivi a costi decisamente accessibili.
Nobilitazioni per packaging scatole personalizzate
Anche la nobilitazione molto utilizzata per impreziosire le scatoline di carta oggi è realizzabile con tecnologia digitale. In particolare sono sul mercato macchinari quali la famosa Scodix.
Questa macchina è in grado di realizzare verniciature UV selettive anche con diversi livelli di spessore oltre a effetti laminati foil oro o argento. La nobilitazione digitale in questo caso è applicabile a piccole tirature e consente di realizzare prodotti straordinari e unici.
I vantaggi della stampa digitale per packaging
L’utilizza del digitale nella realizzazione del packaging apre a nuove opportunità:
- produzione di campionature per-produzione, per fare dei test sul mercato o semplicemente per verificare la qualità della fustella della scatola
- la realizzazione di scatole con nuove grafiche per riposizionare sul mercato prodotti invenduti per piccole quantità
- realizzare campagne con soggetti diversi (la stampa digitale potrebbe produrre scatole personalizzate una diversa dall’altra)
- stampa, nobilitazioni e fustellatura digitali per piccole tirature di packaging a costi ora accessibili a piccoli brand e aziende.
- stampa digitale packaging online: esistono soluzioni per stampare on line scatole per prodotti anche per piccole tirature prodotte in tempi molto rapidi e con un discreta possibilità di scelta tra diversi formati e dimensioni.
Scrivici, sarai ricontattato
Some description text for this item