LE 6 REGOLE D’ORO PER UNA COMUNICAZIONE PERSONALIZZATA

di luca - 15 gen 2018
Tempo di lettura: 2 min

Nel mercato super competitivo in cui si opera oggi, tutti i brand cercano di attirare l’attenzione e la preferenza dei consumatori, con l’obiettivo di farli diventare clienti e di fidelizzarli. La comunicazione personalizzata oggi segna un nuovo benchmark in questo ambito. Ti sei mai domandato: le mie campagne di comunicazione ispirano engagement e interazioni? Sono realizzate al momento giusto? Seleziono il mio target in base ai canali di comunicazione da loro preferiti? Andiamo a scoprire come una campagna personalizzata aiuta a raggiungere questi obiettivi.

Non è più il tempo per un approccio unico e standardizzato. La personalizzazione nel marketing e nella comunicazione offre un nuovo modo di comunicare tra il brand e il proprio pubblico. Il marketing personalizzato mette il consumatore al centro delle strategie di campagna offrendo ai singoli destinatari messaggi pertinenti nei contenuti e recapitati sui giusti canali. Le campagne personalizzate consentono di offrire un’esperienza unica, efficace e coinvolgente per il cliente. L’utilizzo di dati variabili, video personalizzati, URL personalizzate , sono alcune delle tecniche che aiutano a raggiungere l’obiettivo. Mantenendo un dialogo altamente personalizzato, i brand possono trasformare le relazioni con i clienti in un rapporto molto più credibile e strategico.

Quindi, come posso convertire al meglio e avere migliori relazioni con i miei clienti attuali e futuri grazie alla comunicazione personalizzata?

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Utilizza la carta e il digitale: L’integrazione efficace e semplice di entrambi i canali è fondamentale. Attraverso la stampa, i canali digitali, social e mobile puoi raggiungere i consumatori attraverso il loro canale preferito e nel momento più adatto.
  • Offri un’esperienza di marca personalizzata e uniforme su tutti i canali: tutti i messaggi dovrebbero essere coerenti su tutti i canali, dallo stile delle fotografie ai font, fino alla grafica. L’integrazione del design con le logiche della comunicazione personalizzata i consente di fondere le funzionalità dei singoli media in un’unica esperienza coinvolgente per il cliente.
  • Mantieni i dati aggiornati: un database aggiornato ti consentirà una più semplice sincronizzazione delle personalizzazioni e l’integrazione con le tecnologie digitali durante una campagna personalizzata. Gli interessi e le preferenze dei clienti, insieme ai dati storici di acquisto, possono essere utilizzati  per costruire un profilo cliente unico.
  • Utilizza la segmentazione del pubblico e delle personas: La segmentazione del pubblico è alla base di qualsiasi strategia di comunicazione personalizzata. Infatti consente di dividere i clienti in sottogruppi  di numero e dimensioni variabili in base a criteri in linea con la strategia di marketing del brand. Mentre crei diverse personas, sarai in grado di valutare meglio quale tipo di contenuto è utile e pertinente per i clienti associati a quel gruppo e capire quali saranno le motivazioni che li spingeranno a interagire con la tua comunicazione.
  • Disponi della giusta tecnologia: una campagna di comunicazione personalizzata può raggiungere livelli di complessità notevoli. Per gestire l’aggregazione dei dati e le automazioni che ti permetteranno di realizzare una customer experience coinvolgente avrai bisogno di strumenti potenti e affidabili. Assicurati che la soluzione software possa integrare i dati, le regole e la progettazione in un unico framework gestito e automatizzato in tutte le fasi di sviluppo della campagna personalizzata.
  • Raccogli e analizza i risultati della comunicazione personalizzata sulla base degli obiettivi che ti eri posto: mantenere un approccio data-driven, ovvero dare la giusta importanza al monitoraggio e all’analisi dei dati raccolti durante la tua campagna personalizzata, ti consentirà di capire meglio cosa ha funzionato e cosa no e di fare tesoro delle esperienze, per migliorare campagna dopo campagna. Per migliorare l’esperienza complessiva del cliente e costruire un rapporto di fidelizzazione nel tempo è importante che l’analisi si estenda a tutti i canali coinvolti nella strategia di comunicazione personalizzata.

Una cosa è certa, la comunicazione personalizzata consente ai brand di connettersi con i loro target di destinazione costruendo e migliorando l’esperienza di marca, in ogni punto di contatto e al momento giusto. La comunicazione multicanale personalizzata è il catalizzatore perfetto per coccolare i tuoi clienti e attrarne di nuovi!!

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