L’importanza della formazione nel settore della stampa

Uno sguardo al futuro della stampa

Chi lavora nell’ambito della stampa sa che le giovani generazioni non sempre guardano di buon occhio il nostro settore. Abituati all’utilizzo degli strumenti digitali, molti ragazzi considerano il settore tipografico un po’ sorpassato.

Per fortuna questa tendenza sta cambiando grazie ad aziende che attivano tirocini dedicati agli studenti delle scuole professionali, alle associazioni di categoria che organizzano percorsi per mostrare il valore e i lati più interessanti del mondo della stampa, agli Istituti scolastici che senza sosta mettono anima e corpo nella formazione dei ragazzi.

Nel nostro piccolo, da molti anni collaboriamo con le scuole professionali, ospitando costantemente in azienda tirocini e momenti di alternanza scuola lavoro per gli studenti. In alcuni casi, ragazzi che hanno fatto il tirocinio in AGF, una volta terminato il loro percorso di studi, sono stati assunti come dipendenti nella nostra tipografia.

Per questo motivo ci ha fatto particolare piacere partecipare a 2 momenti molto significativi che si sono svolti nel mese di maggio 2023.

I Pollicioni d’oro

Lo scorso 12 maggio, presso il Centro Salesiano di Arese, si è svolta la XXIX edizione del Pelliteri’s day, storico evento dedicato alle giovani eccellenze del mondo della stampa, della grafica e della comunicazione e multimedialità.

All’intero di questa manifestazione vengono assegnati ogni anno i Pollicioni d’oro alle aziende che si sono distinte per la loro valenza formativa e per il sostegno e la collaborazione con gli istituti di formazione professionale.

AGF ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento per il lavoro che da anni svolge nel collaborare a formare le giovani generazioni di futuri stampatori.

A ritirare il premio è stato Stefano Camuccio, che è stato prima studente e poi docente di un istituto professionale e che da molti anni lavora in AGF.

la premiazione del pollicione 2023

Le Olimpiadi della stampa

Sempre a maggio si sono svolte le Olimpiadi della stampa, un evento organizzato da ARGI che intende favorire la collaborazione tra imprese e scuole grafiche/professionali legate al mondo della stampa. In particolare l’obiettivo è quello di valorizzare i giovani talenti che studiano Grafica e Comunicazione e promuovere l’efficacia della stampa nel marketing multicanale.

Con grande convinzione abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa diventando sponsor ufficiali della manifestazione.

È stato bello vedere all’opera studenti provenienti dalle scuole professionali di tutta Italia e poter rivolgere loro un augurio attraverso le parole del nostro CEO Luca Fiorin che è intervenuto durante l’evento.

Da molto tempo siamo convinti che la collaborazione con le scuole sia fondamentale per attrarre e far crescere coloro che saranno gli stampatori di domani, favorendo lo sviluppo di competenze e la passione per un lavoro così bello come il nostro.

la nostra partecipazione alla olimpiadi della stampa
print

Scopri i prodotti da realizzare

con la stampa offset o digitale

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato