Eventi

La palestra della stampa

Nel 2017, in collaborazione con Geca, abbiamo installato una HP Indigo 12000, creando un hub digital-offset che ha ampliato il parco macchine e le nostre capacità operative. Ne è scaturito un vero e proprio gioco di squadra, fatto di formazione e continua sperimentazione. È dalla metafora sportiva che ha preso vita l’evento “Train your print”, un'open house che il 27 marzo 2019 ha aperto le porte delle nostre aziende ai creativi e ai brand owner, con lo scopo di mostrare le nuove soluzioni tecnologiche per realizzare una comunicazione personalizzata. Il 28 marzo la seconda giornata "Tecnologia condivisa" è stata dedicata ai colleghi stampatori.

Una palestra per allenare il talento di chi deve comunicare in modo efficace al proprio target di mercato. Le sessioni sono state quattro: i SUBSTRATI, la PRESTAMPA, la STAMPA, la CONFEZIONE e RILEGATURA.

SUBSTRATI

FORTI SULLA CARTA

Scoprire, guardare e toccare. Scoprire nuove soluzioni di stampa, nuove possibilità di personalizzazione della comunicazione cartacea, guardare dall'interno due aziende di stampa, le loro tecnologie, ma anche toccare i “substrati”: carte, cartoncini, supporti sintetici, vetrofanie. E quale sarebbe la novità? La cosa nuova è che sono superfici che fino a poco tempo fa richiedevano processi di stampa e di finitura con alti costi di avviamento, non sempre alla portata di tutti, ma che oggi, grazie alla tecnologia digitale di Hp Indigo, è possibile stampare con una qualità eccezionale, anche in pochissime copie.

PRESTAMPA

FILE IN FORMA

Una corretta prestampa deve per prima cosa intercettare e risolvere gli errori che a volte sono presenti (basse risoluzioni, assenza di font, mancanza di abbondanze, etc.). Ma noi cerchiamo di fare qualcosa in più: così come un allenatore prescrive una dieta, degli integratori e dei consigli nutrizionali all'atleta, noi forniamo ai file dei nostri clienti delle “vitamine” digitali in modo che la resa finale sia più in equilibrio rispetto a quello che sarebbe stata senza il nostro contributo.

La fase della prestampa è anche quella durante la quale può prendere forma la personalizzazione. HP ha creato una suite di applicativi software per la personalizzazione degli stampati. Uno dei più notevoli si chiama Mosaic e permette di stampare anche milioni di varianti uniche di uno stesso prodotto.

STAMPA

I COLORI DEL SUCCESSO

L’innovazione tecnologica che in questi anni ha investito il nostro settore ha fornito nuove opportunità: flessibilità nella scelta delle quantità da produrre, quindi migliore selezione del target, pianificazione sempre più mirata delle campagne, etc. La stampa è totalmente al servizio delle esigenze di comunicazione del cliente: in termini di tirature, substrati, effetti “wow”.

CONFEZIONE E RILEGATURA

ALLESTIRE LA VITTORIA

Insieme a GECA abbiamo reparti dedicati alla finitura (con impianti di punto metallico, brossura, cordonatura, cucitura, plastificazione). L’evoluzione dell’industria 4.0 permette oggi il dialogo tra sistemi gestionali e l’automatizzazione di processi che in passato richiedevano l’intervento di un operatore. Con evidenti vantaggi in termini di time-to-market per il cliente finale.

Video pillola