Un lavoro fatto insieme alle scuole
Come accade ormai da molto tempo, anche quest’anno stiamo collaborando con numerose scuole e istituti comprensivi in tutta Italia per la realizzazione dei diari scolastici personalizzati.
È un lavoro che realizziamo da oltre 10 anni per un numero di scuole sempre crescente.
Il nostro diario è nato grazie a un lavoro a stretto contatto con le prime scuole che ci hanno dato fiducia, ascoltando e assecondando le loro esigenze per poter realizzare una formula che fosse davvero utile nel corso dell’anno scolastico.
Inizialmente realizzavamo diari solo per le scuole primarie. Nel corso degli anni però, grazie alle richieste di molti istituti, abbiamo creato una versione delle agende scolastiche dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Diari personalizzati per ogni esigenza
Proponiamo due versioni del diario – una pensata per le scuole primarie e una per le scuole secondarie di I e II grado – che si differenziano per stile grafico e struttura interna.
I diari sono composti da sezioni standard comuni e altre parti invece interamente personalizzabili.
In particolare, la personalizzazione riguarda la copertina (che può essere stampata con grafiche inviate dalle scuole o realizzate ad hoc dai nostri grafici) e le pagine interne (16, 32 o 40 a seconda dalle esigenze) che diventano uno spazio in cui le scuole possono inserire il loro regolamento, immagini, tabelle valutazioni e tutto quello di cui hanno bisogno.
Le sezioni standard invece si differenziano a seconda che si scelga la versione primaria o secondaria.
Nel caso della primaria, il diario è composto (oltre alle pagine personalizzabili) 256 pagine a quadretti che contengono l’agenda giornaliera bilingue, seguite da 32 pag composte dal libretto giustificazioni. Eventualmente è possibile aggiungere 16 pagine di appunti.
Nella versione pensata per le scuole secondarie di primo e secondo grado invece alle pagine personalizzabili seguono:
- 32 pag di comunicazioni scuola / famiglia, che è possibile stampare a righe o quadretti a scelta della scuola.
- 256 pagine che contengono l’agenda giornaliera bilingue. È possibile scegliere se realizzarle a righe o quadretti.
- 64 pagine finali che a scelta della scuola possono contenere o il classico libretto giustificazioni/assenze con tagliandi zigrinati oppure un mix di contenuti vari (32 pagine di appunti; 8 pagine di richiesta colloqui con insegnanti; 10 pagine di giustificazioni assenze; 14 pagine di permessi entrata/uscita.
Per agevolare le scuole nella scelta e composizione dei loro diari, abbiamo realizzato il sito www.diariscolastici.it dove è possibile configurare il diario, richiedere un preventivo o mettersi in contatto con noi per maggiori informazioni.