fbpx

Che cos’è la stampa digitale e come funziona?

Stampa digitale definizione

La stampa digitale è una tipologia di stampa diretta in cui i file di stampa vengono trasferiti sul supporto direttamente, senza la presenza di altri media. Altri tipi di stampa molto diffusi sono la stampa offset detta invece è indiretta perché il file non viene trasferito direttamente ma passa attraverso altri supporto prima di finire sul foglio stampato. Se vuoi approfondire la tecnica di stampa offset leggi il nostro articolo. 

In passato, ormai non esistono più, venivano utilizzate anche stampanti tipografiche che oltre ai media della stampa offset avevano in aggiunta i caratteri a mano che venivano sapientemente montati da artigiani con una professionalità oggi non più reperibile.

La prima tipologia di stampa digitale era in bianco e nero, inizialmente diffusa da Xerox e successivamente commercializzata su larga scala da HP con l’introduzione delle stampanti digitale per ufficio inkjet.

Solo verso la prima metà degli anni novanta questa tecnologia di stampa introduce il colore aprendo cosi nuovi scenari non solo per la stampa di documenti. In effetti la stampa a colori è cresciuta enormemente diffondendosi sempre di più e innalzando il livello di qualità rendendo le stampe digitale sempre più belle e apprezzate.

Lastre stampa digitale

Stampa in digitale come funziona?

Nel caso di stampe in digitale, il file viene elaborato dai Rip (software) che leggendo il file e lo trasformano in quadricromia. Questi file digitalmente sono trasferiti sulle macchine da stampa. A seconda della tecnologia utilizzata le grafiche sono traferite direttamente sul foglio macchina o attraverso degli ugelli con inchiostri liquidi nel caso della stampanti inkjet oppure attraverso la dispersione del colore in polvere fissato poi sul foglio con dei forni nel caso delle stampati a toner.

In realtà esiste un altro sistema di stampa digitale che per molti versi è simile all’offset, si tratta della stampa Indigo.

Queste macchine utilizzano un media prima del trasferimento delle grafiche sul foglio una sorta di lastra. 

La particolarità è che questa lastra detta PIP è un supporto ri-scrivibile innumerevoli volte.

Questa particolarità delle stampanti HP Indigo le rende molto simili come qualità alla stampa offset, inoltre visti i formati disponibili e la velocità di produzione queste macchine sono considerate stampanti digitali da produzione.

La tipografia digitale è oggi molto diffusa perché abbina due significativi vantaggi per i clienti:

  • costi contenuti anche per pochissime copie
  • tempi di produzione molto veloci per la stampa just in time
  • stampa dato variabile per la personalizzazione

Oggi sono molto diffuse aziende che realizzano fotoalbum online e la stampa foto digitali utilizzando la tecnologia di stampa digitale. In questi casi è possibile realizzare singoli album o stampare serie diverse di foto a costi molto contenuti e in tempi molto brevi. Molti prodotti possono essere realizzati con questa tecnologia, puoi vistare la nostra tipografia online PrintValue in cui usiamo la tecnologia migliore a secondo del prodotto e della quantità scelta. Possiamo offrire la stampa offset per grandi tirature oppure, grazie alla nostra stampante digitale Hp Indigo, anche piccole e medie tirature ad alta qualità e prezzi bassi.

Grafica e stampa digitale vanno a braccetto perché oggi con un semplice click è possibile stampare le proprie grafiche scegliendo i materiali e le caratteristiche di rilegatura ricevendo poi in ufficio tutto in pochi giorni. 

I macchinari stampa digitale sono utilizzati non solo per stampare su carta ma con l’utilizzo dei plotter e della sublimazione sono utilizzati anche per stampare materiali rigidi, magliette e adesivi in pvc.

Oggi è possibile sfruttare i vantaggi della stampa digitale online. Printvalue è una tipografia digitale che offre servizi di stampa digitale, unendo i vantaggi dello stampatore online con quelli delle tipografie digitali.

Sul nostro shop PrintValue adottiamo la stampa digitale per tutti i prodotti in grande formato e per la stampa degli adesivi in pvc che possono essere ordinati anche in copia singola e prezzi molto bassi. Il tuo stampatore digitale ti aspetta.

print

Scopri i prodotti da realizzare

con la stampa digitale

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato