Che cos’è e a che cosa serve il codice ISBN?

Cos’è il codice ISBN

In ogni libro che leggiamo, sia in versione digitale che in versione cartacea, troviamo una lunga serie di numeri che accompagna il codice a barre. Si tratta del codice ISBN, acronimo di International Standard Book Number.

Il codice ISBN è fondamentale perché identifica quel libro nella sua unicità e permette di riconoscerlo in qualunque contesto (libreria fisica, libreria online o altro).

Come accennato, il codice ISBN dei libri solitamente si trova nel retro di copertina integrato al codice a barre. Molto spesso viene anche inserito all’interno del colophon del libro, cioè quella pagina all’inizio o alla fine del libro dove sono indicati tutti i dati della pubblicazione, come ad esempio il copyright, il luogo e data di stampa, i riferimenti della casa editrice che lo pubblica, le persone che hanno collaborato alla sua realizzazione.

Le 13 cifre, suddivise in 5 gruppi, che compongono il codice ISBN dei libri hanno uno scopo specifico. Vediamo quale.

> Prefisso EAN

I primi 3 numeri servono a indicare che quel prodotto è un libro. Sono infatti il codice specifico attribuito ai prodotti librari all’interno del sistema GS1, un protocollo internazionale di codifica dei prodotti in commercio. 

> L’area linguistica

I due numeri successivi identificano l’area linguistica in cui è pubblicato il libro. Quindi non si specifica il Paese ma proprio la lingua. Proprio per questo Italia, Svizzera Italiana, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano hanno lo stesso codice (88).

> Il prefisso editore

Il terzo gruppo, composto da un numero variabile di cifre, identifica l’editore o il marchio editoriale.

Per gli editori di lingua italiana può essere composto da 2 a 6 cifre. Solitamente editori con un’ampia produzione di titoli hanno un prefisso editore composto da meno numeri, mentre a editori con una minore produzione viene assegnato un prefisso editore più lungo. Il perché lo capiremo leggendo il prossimo paragrafo.

> L’identificativo del titolo

All’interno del codice ISBN, questa sezione indica nello specifico il titolo, cioè esattamente quel libro e nessun altro. Come detto in precedenza, il numero di cifre da cui è composta questa sezione dipende dal numero di cifre del prefisso editore. Più è corto il prefisso editore, più alto sarà il numero di identificativi del titolo e quindi di codici ISBN disponibili.

> Il numero di controllo

L’ultima sezione del codice ISBN è un numero che viene chiamato check digit, il cui scopo è quello di una verifica ulteriore che tutto sia corretto.

sezioni-codice-isbn

Quali sono gli usi del codice ISBN

Abbiamo visto che lo scopo del codice ISBN è quello di identificare uno specifico libro all’interno del mercato, definendone tutte le caratteristiche editoriali e burocratiche.

Immaginiamo infatti di andare in una libreria alla ricerca di un libro che non è presente tra gli scaffali. Chiediamo al gentile libraio che dice che lo può ordinare. Tuttavia nella ricerca escono altri libri con lo stesso libro. Noi lo riconosciamo dall’autore e glielo indichiamo. A quel punto lui per ordinare quello corretto ha come alleato il codice ISBN.

Il codice ISBN è talmente identificativo delle caratteristiche del libro che una stessa pubblicazione fatta sia in versione cartacea che in versione digitale avrà 2 codici ISBN distinti. In più, se è stata realizzata anche la versione audiolibro, si aggiungerà un ulteriore codice ISBN.

Ma chi può ottenere i codici ISBN e come fare per averli? Fino al 2014 la risposta a questa domanda sarebbe stata la seguente: solo le Case Editrici possono usufruire dei codici ISBN acquistandoli direttamente dalla banca dati dell’Agenzia Italia ISBN, che è gestita dall’ Associazione Italiana Editori (AIE).

Dal 2015 invece anche gli editori indipendenti, i cosiddetti self publisher, possono acquistare i codici ISBN e pubblicare i loro libri. E questo è un aspetto importante perché, come detto, un libro senza ISBN non può essere messo sul mercato e quindi non può essere venduto.

I codici ISBN per i self Publisher sono strutturati esattamente come quelli descritti sopra. La loro peculiarità è che hanno tutti lo stesso numero (il 200) nel terzo blocco del codice che è quello identificativo dell’editore.

Se sei un editore o un self publisher, visita il nostro ecommerce PrintValue per configurare le caratteristiche del tuo prossimo libro e avere un preventivo.

print

Scopri le nostre soluzioni di stampa

per i tuoi libri

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato