fbpx

La comunicazione su carta, il marketing, il digitale

La stampa tecnologia avanzata

Quali sono gli scenari che il mondo della stampa si trova ad affrontare oggi? Di questo e altri aspetti relativi al mondo della comunicazione su carta e della stampa digitale ha parlato un articolo del sempre interessante blog PrintPower. In particolare ne ha discusso con Markus Weiss, General Manager EMEA di HP Industrial Print.

Nella conversazione sono emersi diversi spunti interessanti, che qui riportiamo.

La stampa emerge dal rumore

Secondo Weiss, la carta stampata si trova di fronte a grandi sfide e legate alla necessità di adattarsi alle esigenze e ai comportamenti sempre mutevoli del consumatore moderno. Con sempre più persone che consumano informazioni digitalmente, <la stampa deve lavorare più duramente e in modo più intelligente per continuare ad avere successo>. Sappiamo benissimo che oggi le persone sono sottoposte a tantissime comunicazioni digitali ogni giorno. Questo però comporta che la maggior pare di questi messaggi non siano rilevanti per l’individuo. La stampa ha quindi la grande opportunità  di <emergere dal rumore>. In particolare la stampa digitale non solo consente tirature più brevi, ma il marketing su carta stampata può essere mirato ai comportamenti specifici di ciascun individuo, ottenendo un maggiore ritorno sull’investimento.

La stampa e l’integrazione con il digitale

Come già accennato demos, negli ultimi 15 anni abbiamo visto i reparti marketing passare ai canali digitali come mezzo di comunicazione con i propri clienti. Nel tempo, questo mercato è diventato saturo. Per distinguersi dal rumore, le aziende stanno di nuovo rivolgendosi alla stampa per attirare l’attenzione dei consumatori. Secondo Weiss dobbiamo aspettarci che il segmento della comunicazione personalizzata su carta continui a crescere nei prossimi anni. E questa crescita è particolarmente forte in termini di valore. La stampa digitale crea valore per le aziende di stampa. In realtà, i comportamenti dei consumatori continueranno a evolversi e nuovi canali appariranno. Weiss aggiunge inoltre che <il segreto per far sì che la stampa giochi il proprio ruolo è quello di integrare, non di competere con altri canali di comunicazione>.

Fonte: PrintPower

print

Scopri come realizzare

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato