I campionari delle carte per la stampa sono costantemente aggiornati da nuovi prodotti, carte con colori speciali, utilizzo di materiali come lana, cotone e addirittura vetro. Massima attenzione all’ambiente e finiture superficiali vergate, martellate e con trame sempre nuove.
L’ultima novità di casa Cordenos è una vera rivoluzione, una carta idrorepellente. Si avete letto bene, idrorepellente!! Si tratta di una carta stampabile in offset e in digitale che ha una caratteristica difficilmente pensabili per un materiale come la carta che per sua natura è assorbente.
Le possibili applicazioni di una carta impermeabile sono solo da immaginare, certamente potrebbe essere utilizzata per sostituire il PVC riducendo in modo sensibile l’impatto ambientale legato all’uso della plastica. La carta waterproof di Cordenos si chiama TAG Proof 2SC è disponibile in cinque grammatura: 175 gr/mq. – 275gr./mq. – 300gr./mq. – 360gr./mq. e 480gr./mq.
La superficie della carta e l’impatto sono realizzati con cellulosa a cui è aggiunta in pasta una resina idrorepellente. Questo rende la carta impermeabile antistrappo non solo superficialmente ma anche sul bordo. Effettivamente durante il primo test che abbiamo effettuato pensavamo che il lato scoperto, per capirci il perimetro, avrebbe assorbito l’acqua e si sarebbe immediatamente rovinata. Invece no!! Anche dopo diversi tentativi la carta non penetrava.
Certamente il primetro risulta piu sensibile all’acqua e all’umidità, se un foglio viene “piantato” nella terra con il tempo la carta finirebbe per assorbire l’umidità, anche in questo caso però ci vorrebbero diverse settimane.
La TAG Proof ha una superficie liscia, il colore è bianco ed è patinata su entrambi i lati.
Possibili campi di applicazione: biglietti da visita, cartoline, schede tecniche, ricette, copertine di cataloghi, cartelline e molto altro.
Guarda il video del test dimostrativo qui
Per maggiori informazioni scrivi a info@agfsolutions.it o compila il form di richiesta informazioni.